San Vincenzo è una cantina dell’Oltrepò Pavese con 60 anni di storia. Dal 2020 è guidata da noi madre e figlia, Alberta e Stefania, che da una parte difendiamo e tramandiamo le tradizioni, dall’altra costruiamo un nuovo futuro per l’azienda. Per farlo partiamo proprio da noi stesse, dai naturali contrasti tra i nostri caratteri e dagli equilibri che troviamo ogni giorno, così come la vite trova i suoi compromessi tra le radici forti, tese verso terra, e le sue foglie che puntano al cielo.
La riscoperta della natura è uno dei nostri temi centrali, soprattutto in un presente in cui l’attenzione all’ambiente è doverosa e necessaria e dove, presi dall’iperconnessione digitale, abbiamo perso il contatto più primordiale, puro e materno che esista: quello con Madre Natura.
Perchè scegliere proprio Noi?
➡️ una cantina con oltre 60 anni di storia, arrivata alla quarta generazione
➡️ vitigni che esprimono al meglio l’Oltrepò Pavese come Croatina, Riesling e Pinot Nero
➡️ attenzione per la natura e per la sostenibilità sia ambientale che nel lavoro in cantina
➡️ flessibilità nel rapporto col cliente
➡️ minimi quantitativi bassi
➡️ consegniamo direttamente noi nelle zone limitrofe
➡️ spediamo in tutta Italia con corriere e imballaggi idonei al trasporto
➡️ materiale pubblicitario omaggio
➡️ disponibilità di grandi formati (bag in box, damigiane, pinte e bottiglioni) e vino sfuso
➡️ realizzazione di etichette personalizzate, in collaborazione con una tipografia di fiducia, per eventi come matrimoni o cene aziendali
I nostri Vini
Partendo da vitigni che trovano nel terreno e nel clima dell’Oltrepò Pavese le condizioni ideali per dare la loro massima espressione, produciamo sia vini fermi che vini frizzanti.
Per tutte le operazioni di vinificazione, lavorano con noi Angelo, nostro storico collaboratore, in cantina da oltre vent’anni, e Fabrizio Maria Marzi, enologo ed ex vice presidente nazionale AIS (Associazione Italiana Sommelier).
Tra i vini che più rappresentano la cantina San Vincenzo, la nostra ricerca di equilibrio e la valorizzazione della natura e di questo territorio, il Pinot Nero IGT sia rosso che vinificato rosè e in bianco, il Riesling IGT varietà Italico, la Malvasia e il Barbera fermo, introdotto proprio da Alberta e Stefania nel 2020. Vini che, inoltre, ben si abbinano alle culture gastronomiche e ai piatti della tradizione delle regioni di cui l’Oltrepò Pavese è crocevia: Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna. Da anni serviamo clienti storici come agriturismi e trattorie.